martedì 3 gennaio 2017

FUNIVIA DEL RENON (Rittner Seilbahn)

*


Nel video alcune immagini dell'impianto della Funivia del Renon (Rittner Seilbahn), nell'inverno del 2016.

La Funivia del Renon, costituita da un'unica tratta lunga circa 4.550 metri su 7 piloni intermedi, collega il centro di Bolzano, in prossimità della stazione ferroviaria (273 m slm), con la località di Soprabolzano (Oberbozen), in prossimità della Tramvia del Renon (Rittnerbahn) (1.223 m slm), superando un dislivello di 950 metri in circa 12 minuti.



La tratta è realizzata con una cabinovia trifune ad ammorsamento automatico a moto continuo (3S) con 6 cabine sempre in linea, intervallate di circa 4 minuti, più 2 ferme nelle stazioni di monte e di valle, per consentire l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri.



L'impianto, un vero e proprio funidotto suburbano, è stato inaugurato nel maggio del 2009, primo in Italia nel quale è stata applicata la tecnica 3S, con due funi portanti ed una traente, sostituendo un precedente impianto del 1966, monofune con due cabine va e vieni, che all'apertura era considerato l'impianto più lungo del mondo.

Con il nuovo impianto la portata è salita da 250 a 770 pax/ora/tratta, triplicando il suo valore; mentre i tempi di attesa si sono ridotti di tre volte, diminuendo da 12 a 4 minuti.



Particolare dell'impianto è che la velocità dell'anello trattivo non è costante. A causa del ridotto spazio disponibile presso la stazione a valle, realizzata sul limitato sedime del precedente impianto, non è stato possibile realizzare rampe di lancio sufficientemente lunghe. Onde ottenere comunque la prevista velocità di esercizio di 7 m/s (circa 25 km/h), all'avvicinarsi/allontanarsi delle cabine alle stazioni, la velocità scende per alcuni secondi a 3 m/s, realizzando così un funzionamento detto "pulsé".




Nessun commento:

Posta un commento